Pagine

sabato 28 luglio 2012

BLUEBERRY MUFFIN...sono vegani ma non lo sanno!!!

Ricetta super super veloce per dei blueberry muffin che neanche nonna papera li faceva così belli e così velocemente!!!!
Questi muffin sono vegani, non perchè io sia vegana, ma perchè sono intollerante all'uovo e quindi limito al minimo i miei consumi di uovo...potendo mangiarne pochissimo lo concentro tutto nelle impanature dei fritti......non posso farne a meno, lo ametto!!
Ho scoperto che si possono fare un sacco di dolci senza uova...e sono davvero buonissimi!!! Poi per caso questo non ha neanche latte...e quindi è vegano...ma non diteglielo ai muffin..non lo sanno!!!


martedì 24 luglio 2012

SPAGHETTI DI RISO PSEUDO-THAI...dall'orto con furore!!!!



Eccomi qui, dopo una settimana davero stressante ho finalmente ritrovato il tempo per scrivere!!
Ovviamente il tempo per cucinare lo trovo sempre, la dieta forzata da pigrizia o stress non fa per me! Quindi in questi giorni pre vacanzieri vi inonderò di ricette: devo recuparare le assenze della scorsa settimana.

Curiosando in giro per i blog ho incontrato questa iniziativa bellissima e ho deciso di aderire!!!
si chiama Salutiamoci e ha lo scopo di raccogliere ogni mese un sacco di ricette eseguite con ingredienti sani, e  a  far da filo conduttore c'è sempre un'ingrediente super di stagione...

 Questo mese l'ingrediente Salutiamoci è....... LA ZUCCHINA
Verdura a parer mio squisita anche solo passata in padella con un po' d'aglio e un po' di prezzemolo , ma che lascia volentieri i suoi panni da verdura sempliciotta per vestirsi di sapori esotici e profumi raffinati!!!

Oggi la zucchina vola in oriente per una relazione amorosa con dei sensualissimi spaghetti di riso e dei voluttuosi gamberetti....

lunedì 16 luglio 2012

RATATOUILLE PIED NOIR...di nome e di fatto!!

Questo week end ho fatto un torneo di pallavolo con due mie amiche, nonchè compagne di squadra e quattro amici in prestito da un'altra squadra in occasione di questa manifestazione di altissimo agonismo (due giorni di pallavolo sull'erba, giusto un po' più scivolosa della palestra, con il sole a picco e l'obbiettivo di vincere: la gara di birre bevute...l'agonismo era nell'aria ve l'ho detto!!!)
L'idea di giocare tutto il giorno sotto il sole cocente, tornare a casa, fare cena e buttarsi nel proprio letto per poi essere nuovamente il giorno dopo pronti e scattanti in campo ci era sembrata banale.
E allora dopo la prima giornata abbiamo preso la macchina, fatto un bel tratto su per i monti e siamo approdati in un campeggio carinissimo dove abbiamo grigliato la carne e il formaggio più buoni di sempre (sarà che eravamo affamati, sarà che la temparatura era scesa leggermente e finalmente si respirava...)
Oltre alla grigliata che era in mano agli Uomini (U maiuscola perchè si sa che queste cose spartane tirano fuori il lato avventuriero e rude dei nostri maschietti da città!), che tra l'altro hanno gestito magnificamente nonostante la nostra scarsa fiducia e la nostra perplessità al terzo tentativo di accensione carbonella fallito, perplessità, tuttavia condivisa dagli Uomini osservandoci nel montaggio e allestimento tenda!!!
Ma stavo dicendo: oltre alla grigliata ovviamente erano necessari pane (comprato in paese) e un contorno di verdure!!
Tanto per non complicarci la vita (noi esperte campaggiatrici e frequentatrici di distese verdi infinite... Il parco del Valentino...del tutto a nostro agio in campeggio, con una temperatura che era diventata decisamente freddo e non più un gradevole freschetto) uno dei maschi è VEGANO....
Fortunatamente lui sì, era esperto di campeggio e super organizzato, e fortunatamente io ero l'addetta alle verdure e quindi non ho dovuto faticare troppo per inventarmo qualche ricetta ad ok!! (io sò solo fare i dolci vegani!!! Ma di questo parleremo dopo!!!)


Ma arriviamo al punto....questo è un blog di cucina!!! Di ricette e di avventure legate alle ricette: l'avventura ve l'ho racconata...adesso la ricetta!!!

RATATOUILLE PIED NOIR

mercoledì 11 luglio 2012

SOUPE AU PISTOU di ONORINE

Adoro, questo piatto, adoro il suo profumo e quando la mangio mi sembra di essere sulla terrazza che si affaccia sul mare della casa di Fabio Montale, con la soupe appena cucinata da Onorine per rinfrescarci e farci dimenticare la giornataccia ( spero abbiate letto i libri di Izzo....se no questa citazione ve la perderete, ma la ricetta è comunque più che godibile!)


GAMBERONI CARAIBICI

Ieri è stata una giornata lunga e calda.........in serata ha rinfrescato e il tavolino sul ballatoio e il rosè in frigo mi chimavano.
Al rosè ovviamente bisogna associare qualcosa se no non ci si alza più dal suddetto tavolino.
Cosa c'è di meglio di un buon piatto di pesce un po' saporito da accompagnare a un rosè francese di carattere??? Ispirata dal caldo e  complice un'offerta al supermercato sono nati i "gamberoni caribici"....

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...