Pagine

domenica 12 agosto 2012

HAMBURGER VEGETALI CHE SONO SANI MA NON SI VEDE

Scusate l'assenza prolungata, ma sono scappata al mare qualche giorno e ho abbandonato i fornelli e mi sono istallata (tipo un'arredo) nel dehor di Sauro, piadinaro storico le cui piadine e crescioni ci sfamano tutte le estati!!!
Ma non sono qui per parlarvi di piadine (purtroppo!!) perchè fare una piadina ad arte è davvero difficile e io pigramente lo lascio fare a Sauro.
Ma d'estate, si sa, voglia di fare lunghi pranzi o cene seduti a tavole imbandite un po' passa e quindi ci viene in soccorso il "cibo di strada" casalingo....diciamo un fast food de noartri...un panino con hamburger vegetale (che nn vi dirò che sa di carne perchè non è vero ed ho sempre odiato chi mi faceva mangiare surrogati a base di soia giurando e spergiurando che sa' di carne..non sanno di carne, ma sono buoni comunque! Una cosa per essere buona mica deve per forza sapere di carne!!!!)
Un'hamburger per essere buono non deve per forza sapere di carne, ma deve essere un pochino porcoso...e questo è un buon modo per rendere le verdure porcose...a prova di bambini, papà  e morosi restii a "tutta quell'inutile verdura".




PREMETTO....la foto di questo piatto non c'è perchè sono stati sbranati prima che io potessi fotografarli...scusate!!!
PREMETTO 2....questa ricetta la faccio sempre quando già faccio le lenticchie in umido o quando mi avanzano patate lesse, quindi io solitamente vado a occhio...per aiutarvi a entrare nel mio cervello ho messo delle dosi in grammi, ma non sono affatto vincolanti e potete cambiarle in base a ciò che avete in frigo o in base ai vostri gusti!

PER 5 O 6 HAMBURGER
2 patate di dimensioni medie (200-300 gr di patate)
3 pugni di lenticchie rosse secche (300 gr circa)
1 cipolla
2 cucchiai di salsa di soya
pangrattato
1 uovo e una manciata di parmigiano grattugiato (se non siete vegati!!!se no vengono lo stesso basta aumentare la dose di pangrattato e rigirarli un po' più dolcemente!)
olio extravergine di oliva (per passare in padella gli hamburger potete anche usare olio di semi se preferite il sapore)
...............mattete a bagno le lenticchie in acqua per mezz'ora ( adoro queste piccole lenticchie arancioni perchè non vanno messe a bagno per tanto tempo!!!)
..................lessate le patate, una volta lesse: schiacciatele!!!
.............in una padella fate soffrigere la cipolla taglaita sottile con un po' d'olio extravergine d'oliva....scolate le lenticchie e aggiugetele alla cipolla....fate saltare e insaporire il tutto qualche minuto e poi sfumate con un'abbondante bicchiere d'acqua nel quale avrete aggiunto la salsa di soya..........fate cuocere 20 minuti circa a fiamma vivace (aggiungendo se necessario altra acqua per portare a cottura le lenticchie), fino a che le lenticchie non risultino morbide, e quindi, cotte!!!
....aggiungete le lenticchie stufate alle patate schiacciate...aggiungete l'uovo, il parmigiano e la noce moscata....mescolate e aggiugete pangrattato fino a che non otterrrete un'impasto omogeneo e compatto con il quale potrete fare l'hamburger.
.........................a volte aggiungo un pizzichino di sale,ma solo un po' e solo a volte.....assaggiate e decidete voi!
................formate dei dischi di composto e rigirateli nella farina di grano duro (ma anche quella 00 va bene e anche il pangrattato......ve l'ho detto questa ricetta ha mille mila varianti tutte ottime!!!)..........scaldate in una padella con dell'olio (poco!!!non ne serve molto come per le fritture classiche!) e "friggete" gli hamburger fino a che non sono dorati da ambo i lati!!!
.....................inseriteli nel pane con le verdure e le salse che più vi piacciono e via.....il panino che sembra porcoso ma in realtà è sano è fatto!!!


io vi suggerisco qualche farcia, così come piace a me....ma davvero....sbizzarritevi!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...