Pagine

sabato 29 dicembre 2012

cioccolatini home made!!!!

Questa ricetta l'abbiamo inventata io e mio Papà per utilizzare del cacao sciolto rimasto da un'altra  preparazione...lo ammetto, un po' ce lo siamo mangiati così, a cucchiaiate, ma era davvero troppo anche per noi, e allora abbiamo deciso di fare questi cioccolatini super super super!!!

sciogliete a bagnomaria del cacao da copertura...quelle belle tavolettone grosse che trovate in drogheria, al supermercato o in pasticceria....scioglietene in base alle vostre necesità...(considerate che raddoppierete più o meno il volume!)
una volta sciolto incorporateci delle mandorle tritate piuttosto finemente, quasi a farina, fino a che avrete un composto denso con il quale potrete fare delle polpettine!!!
formate tante palline di cioccolato e impanatele nella farina di cocco...fatele raffreddare su un piatto ricoperto di farina di cocco così che non si appiccichino...et voilà...dei raffinatissimi cioccolatini fatti in casa!!!!
Super rapidi super easy!!!
curiosi dei biscottini che tengono compagnia ai cioccolatini???
Eccoli!!!!biscotti natalizi allo zenzero

biscotti natalizi allo zenzero...

Vi ricordate l'omino di pan di zenzero?si, quello di Shrek!!!!
Ecco...questa è la ricetta per fare l'omino di pan di zenzero di Shrek!!!

Io per queste feste, dove non c'erano molti bambini ho deciso di tagliare i biscotti a forma di stella e non decorarli con lo zucchero (poco tempo, troppo poco tempo per i dettagli!!!)....ma basta una formina adatta ed ecco a voi l'omino di pan di zenzero!!!
 
300g di farina
2 cucchiaini di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
180g di burro freddo
6 cucchiai di miele liquido (è questo il trucco della super bontà di questi biscotti!!!!)

frullate farina, spezie e burro in un mixer fino a che non avrete un'impasto simile a grosse briciole....aggiungete mano a mano il miele continuando a frullare...otterrete un'imasto liscio e omogeneo...magri giusto un po' appiccicoso (di miele si tratta!!!).
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 30 min in frigo!!!
Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato fino a che avrete una sfoglia di circa 5mm (mm più mm meno!)...tagliate i biscotti e infornate a forno (preriscaldato) a 180° per circa 10min...fino a che non siano leggermente dorati!!!
Foto: Biscotti di pan di zenzero...ora e' natale!!!

se volete potete decorarli con una glassa reale fatta con zucchero a velo e albumi o con il praparato per glassa...io li ho lasciati cosi..nature!!!


per quanto riguarda i cioccolatini...frugate nel blog..li troverete!!!
....dai vi do' un'aiutino....cioccolatini home made

venerdì 28 dicembre 2012

feste feste feste!!!BUONE FESTE A TUTTI!!!!!

Scusate la lunga assenza, ma prima di queste meritate vacanze di natale ho dato mille mila esami e trovavo giusto giusto il tempo per mangiare!!!
Ma le vacanze sono iniziate...aimè natale è già anche passato!!!
E nelle feste natalizie si sa...si mangia e si cucina...e si cucina tantissimo!!! temete Gordon Ramsey??dovreste vedere mia mamma in assetto da cucina pre-natalizia!!!
Seguiranno tantissime ricette natalizie e per il cenone di capodanno!!!



BUONE FESTE A TUTTI!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...