Pagine

mercoledì 15 agosto 2012

TORTA ALLE PESCHE SCIROPPOSA... per il mio compleanno e per tutti i golosi..


Sono al mare, come già annunciatovi...sono un  po' in stallo con la cucina perchè sono ospite e la cucina è una zona off limits per me (in quanto ospite!).
L'altra sera però; con la scusa che eravamo stati invitati a vedere la casa di un nostro amico e la vicinanza al mio compleanno, sono riuscitaa fare un colpo di mano e impossessarmi della cucina...o almeno parte di essa!!!
Premetto, sono in Romagna....patria della pesche!!! E di pesche sono golosissima....in più costano pochissimo.... Prendo la pesca al balzo e faccio questa super torta!!!
In quanto in vacanza e ospite mi sono ritrovata a cucinare questa torta sul tavolo di cucina, scoprendo all'ultimo che nell'appartamento non esiste un peso neanche a pagarlo oro...e  quindi le dosi sono espresse in cucchiai...(immaginate la faccia dei genitori del mio ragazzo quando mi hanno visto dosare il tutto a cucchiaiate più o meno omogenee ed esclamare "ma si... così potrebbe andare!")..... Detto questo, quindi, sono certa che questa sia una ricetta piuttosto robusta ( che quindi non risente di piccole...o meno piccole, variazioni di dosi!)



10 cucchiai colmi(da minestra) di farina bianca 00...(io ho usato quella bianca perchè il negozietto sotto casa non aveva quella integrale ma scommetto che con metà integrale viene anche meglio!!!)
4 cucchiai (come quelli di prima!!) di zucchero di canna..... più 2 per lo sciroppo!!!
una busta di lievito
250 ml di succo di pesca (un succo di frutta...quello piccolino dei bambini!!)
2 vasetti di jogurt (naturale, alle pesche o alla banana....insomma quello che avete nel frigo!!...avete mai notato che quando si comprano i vassoi millegusti di jogurt alla fine un gusto viene sempre snobbato???)
mezzo vasetto suddetto di olio di semi
2 pesche...io ne ho usate 1 bianca e una gialla così da creare un motivo "creativo"
...........mescolate la farina con lo zucchero e il lievito.......mescolate gli jogurt con l'olio e metà succo di frutta.....il composto di jogurt alla farina...mescolate rapidamente....versate in una teglia oliata o con carta forno......io ho dovuto oliarla e infarinarla perchè ero a corto di mezzi (anche la teglia è una di quelle usa e getta...che io odio perchè inquinano incredibilmente, ma c'è da dire che questa era già riutilizzata...e comunque a mali estremi estremi rimedi!!!)
Tagliate a fettine le pesce e disponetele sulla torta......ricoprite il tutto con una pioggerella di zucchero di canna....che cuocendo fa' una crosticina che è una bontà!!!!
Infornate a forno caldo a 180° per 25 minuti circa....provate col coltello!!!
...................Sfornate il dolce e fatelo intiepidire.......intanto in un pentolino mettete l'altra metà del succo, 2 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua.....portete ad ebollizione e fate ridurre fino ad ottenere uno sciroppo....più o meno deve dimezzare il proprio volume!!!!
................irrorate il dolce con lo sciroppo ancora caldo!!!
fate  raffreddare e servite..............ok lo ammetto questo dolce è davvero dolcissimo...ma concedetemelo...lo zucchero è di canna integrale (biologico ed equo e solidale!).....ed è la torta del mio compleanno.....mi devo premiare!!!
Facciamo così, questa torta è la torta giusta per premiarsi e non sentirsi in colpa per le calorie perchè in fondo è una torta di frutta!!!



Ora però vado qualche giorno in Spagna e il pc rimane a casa insieme ai fornelli...ci sentiamo quando torno!!! Bacioni!!!


2 commenti:

  1. Ciao cara, mi puoi contattare via mail per favore:
    Briiblog@gmail.com
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  2. errata corrige!!
    Questa ricetta l'avevo inserita nel progetto Salutiamoci, ma poi mi hanno fatto giustamente notare che avevo usato farina 00 e zucchero....vietati dalla tabella....e quindi l'ho tolta dalle ricette del progetto....mi scuso per chi l'ha letta nel contesto Salutiamoci trovandosi una ricetta che violava le regole!! La prossima volta farò più attenzione...ero entusiasta della mia ricetta e l'ho condivisa senza ripassare la tabella deli ingredienti!!!
    Scusate!!!
    Comunque se avete voglia di una torta alla frutta provatela perchè è buonissima!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...