Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

PATATAS BRAVAS...direttamente dalla feria di Malaga!!!

Prima della tapas...un piccolo spazio dedicato alla festa più bella che io abbia mai visto...la feria di Malaga....non posso tediarvi con racconti lunghissimi su quanto sia bella questa festa, su come ci sia davvero un'intera città in festa, e che questa gioia sia del tutto trasversale alle età e alle generazioni,che sono colpite tutte da un'incredibile gioia e voglia di fare festa...una festa festosa, una festa festante, una festa come quelle che tutti noi immaginiamo sia una festa!!!FESTA!!!!










E dopo tante foto....Non potevo che iniziare con una foto....perchè si sa...le tapas non sono raffinate, ma sono sempr invitantissime e si mangiano prima con gli occhi che con la bocca....quando si arriva ad assaggiarle si ha già l'acquolina in bocca!!!


Prima ricetta di tapas di una lunga serie...sono andata in vacanza in Spagna (un giro super routard dell'Andalusia dove ho scoperto luoghi, cibi e persone meravigliose!!!)... e sono tornata con un libro di cucina spagnola e uno di tapas...pieni di ricette da provare e condividere con voi!!!


ma cosa sono le tapas e come sono nate???
 
Io la tradizione delle tapas la adoro, pochi euro, una cervesa, o un bicchiere di tinto de verano e la tapa...il tutto condito da una bella compagnia, e una sera d'estate (e nel mio caso... in vacanza!!!)



Basta parlare...la ricetta!!!
Per una serata tapa in compagnia considerate più o meno una patata media a testa...
Per una pentola di sugo....circa 3 pomodori grandi e maturi.....una cipolla.....uno spicchio d'aglio......un bicchiere di vino bianco...un cucchiaino di maizena...peperoncino macinato,paprika,zafferano,cumino,sale.....olio.
Lessate le patate con la pelle in abbondante acqua....non cuocetele troppo...devono essere sode, in modo da poterle tagliare a tocchi!!!
Preparate un sugo di pomodoro denso......soffriggete una grande cipolla con un po' d'olio evo....una volta appassita aggiungeteci tre pomodori maturi ben scolati e tagliati a tocchetti....fate saltare a fuoco vivace e poi sfumate con un po' di vino bianco, aggiungeteci uno spicchio d'aglio, una spolverata di peperoncino e uno di paprika piccante, ( se vi paice anche qualche seme di cumino, ma non è indispensabile e se non piace può dar fastidio per il suo sapore intenso!!!) salate e fate cuocere per circa 15 minuti, a metà cottura aggiungere un cucchiaino di maizena in modo da ottenere un sugo bello denso....a cottura ultimata aggiungere una bustina di zafferano e  passate il sugo con il minipimer....in modo da ottenere una salsa densa e omogenea!!!!

Tagliate a tocchetti le patate precedentemente lessate (la cosa migliore sarebbe non farle raffreddare in modo da ottenere più facilmente quella bella sensazione che regalano le patatas bravas in bocca....croccanti fuori e morbide dentro!!).....scaldate in una padella dell'olio evo,quando sarà ben caldo aggiungete le patate, salate abbondantemente e fatele saltare in padella fino a che non hanno formato una crosticina dorata!!!!

Porzionatele in un pattino...come vuole la tradizione e irroratele con la salsa di pomodoro calda!!!!




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...