Pagine

lunedì 22 ottobre 2012

MUFFIN CREATIVI CIOCCOLATO E ARANCIA


Il tempo è poco ma la golosità è tanta....e allora mentre preparo un pastasciutta rapida per cena e il "baracchino" ***** per domani, un po' di tempo per cucinare un dolce goloso e in questo caso anche incredibilmente bello si trova sempre!!! (dolce che domani sarà inserito come ospite d'onore nel baracchino!!!)


Immaginate una banana sola soletta, le prime arance della stagione e un sacco di cioccolato...aggiungete dei bellissimi pirottini colorati...mettetevi nei miei panni...non potevo non fare dei muffin cioccolatosi...se non per altro che si abbinano così bene ai  colori del pirottino (e anche del muro!!)!!!
per circa 12 muffin io ho......frullato una banana con un'arancia (intera!!!l'ho proprio solo sbucciata!!!!) e circa 50g di olio di semi!!!
Una volta frullati ho aggiunto 2 generose cucchiaiate di polvere di cacao!!! (frullate ancora un pochino per mescolare bene il tutto!!!)
Ho pesato 200g di farina e 80g di zucchero,ho aggiunto un bustina di lievito e un pizzichino di sale....ho buttato dentro la parte liquida alla farina e lo zucchero mescolati e ho rimestato molto rapidamente (non mescolate troppo se no i vostri muffin diventeranno duri come pietre!!!
ho porzionato nei pirottini (bellissimi!) e li ho infornati 25 minuti a 180°...per i tempi come sempre provate con il coltello....se viene pulito, sono cotti!!!
Cosi "nature" sono già buonissimi, ma per un tocco in più farciteli con marmellata d'arance...con una siriga per pasticceria se volete un risultato più professsionale ed elegante o semplicemente tagliandoli in due e spalmandoli di mamellata!!!
*****in piemonte IL BARACCHINO è il pranzo al sacco....non so come si chiami nel resto d'Italia e non so se esiste un termine italiano per definirlo....è un buon modo per mangiare sano e non spendere un capitale se non si riesce a tornare a casa nella pausa pranzo...e poi mi dicono che ora è anche di gran moda...meglio il baracchino che il tacco 12...almeno questa moda non costa sacrifici e dolori ai piedi!!!!
 


RIEPILOGHIAMO......1 banana...1 arancia....50g di olio di semi....2 chucchiai di polvere di cioccolato....200g di farina bianca 00....80 g di zucchero di canna...una bustina di lievito per dolci.....e per un tocco in più....marmellata d'arancie!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...