Pagine

lunedì 16 luglio 2012

RATATOUILLE PIED NOIR...di nome e di fatto!!

Questo week end ho fatto un torneo di pallavolo con due mie amiche, nonchè compagne di squadra e quattro amici in prestito da un'altra squadra in occasione di questa manifestazione di altissimo agonismo (due giorni di pallavolo sull'erba, giusto un po' più scivolosa della palestra, con il sole a picco e l'obbiettivo di vincere: la gara di birre bevute...l'agonismo era nell'aria ve l'ho detto!!!)
L'idea di giocare tutto il giorno sotto il sole cocente, tornare a casa, fare cena e buttarsi nel proprio letto per poi essere nuovamente il giorno dopo pronti e scattanti in campo ci era sembrata banale.
E allora dopo la prima giornata abbiamo preso la macchina, fatto un bel tratto su per i monti e siamo approdati in un campeggio carinissimo dove abbiamo grigliato la carne e il formaggio più buoni di sempre (sarà che eravamo affamati, sarà che la temparatura era scesa leggermente e finalmente si respirava...)
Oltre alla grigliata che era in mano agli Uomini (U maiuscola perchè si sa che queste cose spartane tirano fuori il lato avventuriero e rude dei nostri maschietti da città!), che tra l'altro hanno gestito magnificamente nonostante la nostra scarsa fiducia e la nostra perplessità al terzo tentativo di accensione carbonella fallito, perplessità, tuttavia condivisa dagli Uomini osservandoci nel montaggio e allestimento tenda!!!
Ma stavo dicendo: oltre alla grigliata ovviamente erano necessari pane (comprato in paese) e un contorno di verdure!!
Tanto per non complicarci la vita (noi esperte campaggiatrici e frequentatrici di distese verdi infinite... Il parco del Valentino...del tutto a nostro agio in campeggio, con una temperatura che era diventata decisamente freddo e non più un gradevole freschetto) uno dei maschi è VEGANO....
Fortunatamente lui sì, era esperto di campeggio e super organizzato, e fortunatamente io ero l'addetta alle verdure e quindi non ho dovuto faticare troppo per inventarmo qualche ricetta ad ok!! (io sò solo fare i dolci vegani!!! Ma di questo parleremo dopo!!!)


Ma arriviamo al punto....questo è un blog di cucina!!! Di ricette e di avventure legate alle ricette: l'avventura ve l'ho racconata...adesso la ricetta!!!

RATATOUILLE PIED NOIR

ah, mi sono dimenticata di spiegarvi il nome di questa ricetta!!!
Questa non è la classica ratatouille, per intenderci, quella che cucina il topolino nel cartone animato, questa è la ricetta dei detti pied-noir, i francesi rientrati dall'Algeria ed in seguito anche dalle altre colonie francesi (ed ecco il primo motivo per il titolo della ricetta!)
Avete mai osservato i vostri piedi dopo una giornata passata a correre scalzi nell'erba??? (dopo le partite ovviamente le scarpe venivano tolte con somma gioia!).......ecco il secondo motivo del titolo di questa ricetta!!!
E' una ricetta gustosissima, speziata e ottima da portare a pic-nic e cena a buffet nelle quali ognuno porta qualcosa!!

 2 melanzane............2 peperoni (uno rosso e uno giallo per questioni cromatiche!)............3 zucchine........2 pomodori..........il tutto tagliato a tocchetti, non troppo piccoli, se no durante la cottura si sfaldano....e a me non piacciono molto se sono troppo disfatte le verdure!!!amo vederle e morderle!!
250 gr di prugne secche
olio evo
sale
2 cipolle rosse 2 spicchi d'aglio
 un cucchiaino di zenzero in polvere, uno di paprica, uno di cannella e una bustina di zafferano............

...............mettete in un tegame capiente un po' d'olio e fate soffriggere la cipolla tagliata sottile,l'aglio e le spezie,tutte tranne lo zafferano..........dopo qualche minuto, quando la cipolla è imbiondita unite le verdure e le prugne secche.............mescolate, salate e fate cuocere 30 minuti circa con la fiamma bassa e con il coperchio.........controllate comunque sempre la cottura perchè variano molto i tempi a seconda di quanta acqua hanno le verdure, che tegame utilizzate etc, etc.............a cottura quasi ultimata aggiungete lo zafferano e dopo qualche minuto spegnete il fuoco!!
....................chiedo venia, di questa ricetta non ho la foto!!!accontentatevi delle foto del campeggio e fidatemi di me....è super buonissima!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...