Pagine

mercoledì 11 luglio 2012

SOUPE AU PISTOU di ONORINE

Adoro, questo piatto, adoro il suo profumo e quando la mangio mi sembra di essere sulla terrazza che si affaccia sul mare della casa di Fabio Montale, con la soupe appena cucinata da Onorine per rinfrescarci e farci dimenticare la giornataccia ( spero abbiate letto i libri di Izzo....se no questa citazione ve la perderete, ma la ricetta è comunque più che godibile!)


ingredienti per 4 o 6 amanti di noir,dei  polizieschi, di Marsiglia, della buona cucina e la buona compagnia.....per chi sa che non sempre bisogna essere uguali per essere buoni amici, per chi non teme ad accostare la minestra al pesto.....
......500gr di fagiolini...............3 o 4 patate.................2 pomodori maturi.......
..........2l d'acqua
.............pecorino o ricotta salata grattugiato
..................pesto (una manciata di  basilico che profuma come le coste della provenza,olio evo e 2 spicchi d'aglio....pestati nel mortaio o meno romanticamente frullati nel mixer!).............qui le dosi del pesto vedete voi....a me piace ricco!!
................ed eccoci, immaginatevi nella cucina di Onorine mentre prende un pentolone con 2litri di acqua fredda, ci taglia dentro i pomodori a cubetti e le patate.....quando tutto bolle butta anche i fagiolini e giusto un pizzico di sale grosso.....fa' cuocere lentamente per una mezz'ora controllando di tanto in tanto che le verdure siano cotte ma che i tocchi di patata non si disfino.
Una volta cotta immerge il frullatore nella pentola e ne fulla giusto un po'...non tutta! Le piace vedere e sentire i fagiolini e le patate sotto i denti!
Aggiunge un'abbondante cucchiaiata di pesto e aspetta sulla terrazza osservando il mare che la minestra diventi tiepida, immersa nei suoi pensieri; sobbalza quando sente un rumore: Fabio è tornato!
Una grattata di formaggio, due fette di pane tostato e la cena è pronta. Povero ragazzo questa magari servirà a farlo sentire un po' più sereno, dovesse succedergli qualcosa, lei ne morirebbe pensò Onorine versando un mestolo di zuppa in un piatto blu come il mare, il mare che tanto ama.



......questi meravigliosi libri raccontati da chi ci sa fare con le parole...io ci ho provato con la cucina.!
http://2000battute.wordpress.com/2012/04/02/trilogia-di-fabio-montale-casino-totale-chourmo-solea-jean-claude-izzo/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...