Pagine

giovedì 14 febbraio 2013

mini CHEESE CAKE...piccole,dolcissime tortine golose!!! (ottime per una cenetta romantica!!)



!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



La cheese cake è buonissima, ma si sa, è ipercalorica e se abbondate con le dosi scordatevi sonni tranquilli e digestioni facili...ma con una cheese cake a disposizione come si fa a dire di no???
Per non cadere in facili tentazioni fatali la soluzione sono le MINI cheese cake...monoporzioni molto carine che non ci faranno sentire pieni come un'orso...con relativo abbiocco/letargo post prandiale....(a prova di serata piccante San Valentinosa!!)

dosi per 8 mini cheese cake (appuntamento romantico affollato!!!)
125gr di biscotti tipo "digestive"
50gr di burro fuso
1 uovo
60gr di zucchero
una busta di vanillina
100gr di ricotta fresca...quella leggera leggera priva di sapori decisi, quelle perfette per i dolci!!!
confettura di mirtilli senza zucchero...se la trovate zuccherata non importa,non la zucchererete più dopo!!!
una spruzzata di Alkermes

Tritate i biscotti nel mixer e aggiungete il burro fuso.....foderate 8 stampini di alluminio con la carta forno (oppure utilizzate quelli di silicone leggermente imburrati)...mettete una cucchiaita di composto biscotto-burroso sul fondo degli stampini e comprimete bene il composto.
Sbattere il tuorlo dell'uovo con lo zucchero e la ricotta, aggiungete poi anche la vanillina.....a parte montate a neve l'albume e incorporatelo delicatamente alla crema di formaggio mescolando dal basso verso l'alto per non smontare i bianchi.......mettete la crema sulla base di biscotti....sbattete un po' gli stampini su un piano di lavoro in modo da livellare la crema......
Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti...la crema dovrà gonfiare un pochino e dorarsi....
la prova col coltello poi non mente mai...coltello pulito, dolce cotto!!!

Fate raffreddare i mini cheese cake e metteteli un po' in frigo in modo che siano ben freddi....scodellateli...se avete fatto tutto bene sarà facilissimo!!!
Intanto avrete scaldato la composta con un cucchiaio di zucchero e un po' di alkermes....fatela raffreddare e guarnite la tortina con un'abbondante strato di composto di composta!!!
Pronti per essere mangiati!!!
...a tutti gli innamorati, a tutti quelli che ogni mattina si innamorato della luce del sole,ma anche della nebbia malinconica, a tutti quelli che amano la vita,a chi si innamora di un'idea, a chi si innamora di una persona, a chi si innamora di più persone, a tutti quelli che adorano San Valentino e anche a quelli che lo odiano: perchè amano tutti i giorni...............AUGURI INNAMORATI A TUTTI GLI INNAMORATI!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...