Pagine

domenica 24 febbraio 2013

sognando il mare d'inverno: pasta fagioli e cozze...

Pasta fagioli e cozze...ricetta della tradizione mediterranea che scalda il corpo e l'anima...soul food made in Italy!!!

Le nonne inorridiranno, ma il tempo nell'era moderna, purtroppo, è sempre limitato, e questa ricetta è super rapida!!!

Comprate al super mercato cozze surgelate sgusciate, fagioli bianchi in scatola, pomodori pachino in salsa...(non leggete questo post se siete delle puriste della cucina tradizionale!!!)



In una padella ampia mette un filo d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e un po di peperoncino, quando l'olio sarà caldo (attenzione a non far annerire l'aglio se no è tutto da buttare, l'aglio bruciato è amaro e disgustoso!) buttate nella padella le cozze ancora surgelate e fatele cuocere circa 10minuti....
Intanto in una pentola dai bordi altri mettete un filo d'olio, l'aglio (questa volta intero) e fate soffriggere i pomodori pachino scolati dalla passata per qualche minuto.....in una terza pentola portate a metà cottura la vostra pasta preferita in acqua salata...maccheroni, pasta mista, penne...fate voi...non siamo tradizionali, l'ho detto!!!
E' tempo di unire tutto!!! Versate il sughetto delle cozze nel sugo di pomodoro...solo il sughetto,non le cozze che se cuociono troppo diventano dure!!!
Aggiungeteci la pasta e portatela a cottura nel sugo...(tenete un po' di acqua di cottura della pasta, da aggiungere di tanto in tanto al sugo per renderlo un po' più liquido...l'acqua salata di cottura renderà tutto saporito ma non salato)!!! Negli ultimi minuti di cottura aggiungete anche le cozze e eventualmente aggiustate di sale...PRONTA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...